DECONTAMINAZIONE E DISINFEZIONE DELL’ISTITUTO A TUTELA DEI PAZIENTI
Le pulizie e la sanificazione degli ambienti sanitari rivestono un ruolo importante non solo per il significato che assumono nell’ambito del comfort alberghiero ma soprattutto per le implicazioni di ordine igienico-sanitario, che influiscono sulla qualità complessiva delle prestazioni erogate e sull’efficienza ed efficacia dell’organizzazione dei servizi offerti.
Adeguate manovre di PULIZIA concorrono a diminuire la possibilità di diffusione dei microorganismi come il coronavirus, quindi a limitare la propagazione delle infezioni e, di conseguenza, a migliorare la qualità della vita del paziente e degli operatori sanitari.
In particolare, tutti gli ambienti dell’Istituto vengono giornalmente, oltre alla routinaria pulizia standard, sanificate, deterse e disinfettate con prodotti chimici a base di cloro e amuchina, garantendo una decontaminazione batterica e virale continuativa e costante.
Per quanto riguarda le attrezzature come ad esempio RX, RM e TAC, vengono disinfettate al termine di ogni esame così come viene sostituito il lenzuolino monouso e l’eventuale camice monouso (quando è necessario che il paziente debba levarsi i vestiti).
Inoltre, i filtri dell’impianto di condizionamento vengono manutenuti e disinfettati periodicamente, più volte l’anno.
La Direzione Sanitaria