
Nell’ambito dell’attività di Cardiologia, del nuovo “Poliambulatorio specialistico e Day Surgery Calabrese” è stato attivato un nuovo servizio dedicato alla cardiologia pediatrica.
Abbiamo a cuore la salute del tuo bambino sin da prima della sua nascita con l’eco cardiocolordoppler fetale.
L'ecocardiografia fetale è un esame specifico e accurato che studia l'anatomia del cuoricino del bebè nel pancione; il medico può richiederlo quando esiste un rischio di malformazioni o patologie del cuore per ereditarietà, infezioni gravidiche o patologie materne, o per controllare più approfonditamente il cuore.
In genere questo esame si fa dopo l'ecografia morfologica e quindi non prima della 20° settimana.
Prima della 20° settimana è sconsigliata perché non garantisce una diagnosi certa e precisa, mentre dalla 20° settimana in poi si può eseguire in qualunque momento.
Come una normalissima ecografia, sfrutta gli ultrasuoni e attraverso la sonda collegata all'ecografo permette di trasmettere le informazioni che verranno trasformate in immagini sul monitor, mostrandoci le strutture cardiache.
Non è pericoloso e nemmeno fastidioso sia per la mamma che per il bebè; dura in media sui 20/25 minuti se non ci sono condizioni sfavorevoli come, per esempio, bebè mal posizionato.
Ci sono due valutazioni: una primaria, che ne studia l'anatomia, e una secondaria, che ne studia la funzionalità e si esegue con l'ausilio del Doppler, colore e pulsato, per studiare i flussi sanguigni.
Il nostro impegno continua dopo la nascita ponendo la massima attenzione alla tutela del piccolo paziente.
Infatti, la cardiologia pediatrica è una disciplina medica che richiede, oltre ad un background pediatrico e cardiologico, una specifica formazione e specializzazione di conoscenze teorico-pratiche delle cardiopatie congenite ed acquisite ed un training ultra specialistico mirato alla esecuzione ed interpretazione di indagini strumentali di fondamentale supporto diagnostico.
Il nostro percorso prevede:
- Visita cardiologica;
- elettrocardiogramma;
- ecocardiografia pediatrica con color doppler (da eseguire dalla nascita fino a 12 anni del bambino)
La visita cardiologica consiste nell’esame clinico, nell’auscultazione del cuore del bambino, per capire se il soffio possa avere carattere patologico o sia semplicemente non legato ad alterazioni strutturali e nell’esecuzione dell’elettrocardiogramma.
Qualora emergesse un dubbio, viene effettuato anche l’ecocardiogramma color doppler, un esame utilissimo perché consente di valutare le strutture cardiache, le valvole, i flussi intracardiaci e quindi riconoscere eventuali anomalie strutturali e/o funzionali.
Utilizziamo apparecchiature di ultima generazione e sonde ecografiche dedicate alla attività pediatrica non tralasciando mai il fattore umano grazie alla collaborazione con i migliori specialisti cardiologi.
Dr. Rolando Mangia
Specialista in Cardiologia
Responsabile Ambulatorio di Cardiologia Poliambulatorio Calabrese
Puoi prenotare una visita per il tuo bambino:
- di persona presso la reception del Centro
- telefonando ai numeri 0832.613111 oppure 335.1681434
- online al seguente indirizzo: info@prenotasubito.net
- tramite WhatsApp al numero 335.5640434
- tramite fax al numero 0832.613125