
Corso pratico di Ecografia Toracica patrocinato SIRM
Il 26 maggio, a Lecce, dalle 08:45 presso Art Hotel & Park Lecce, l'evento con i medici dei più prestigiosi presìdi ospedalieri d'Italia.
Lo studio Calabrese, dei dottori Ruggiero e Maria Luisa, annuncia che si terrà nel capoluogo leccese, venerdì 26 maggio, presso l’Art Hotel & Park di Lecce, un corso pratico di ecografia toracica patrocinato SIRM (Società italiana radiologia medica).
Nove medici specializzati, che operano nei più prestigiosi presidi ospedalieri e università d’Italia, saranno a disposizione per insegnare e far approfondire (a chi già la conosce ) la metodica a ultrasuoni sul polmone e altre innovative tecniche. L’ecografia toracica-polmonare è un esame sempre più richiesto, che permette di diagnosticare tutta una serie di gravi patologie. Nel periodo pandemico l’ecografia polmonare è diventata fondamentale per la diagnosi della polmonite interstiziale. Un buon esame diagnostico consente un intervento tempestivo che, in alcune occasioni, può salvare la vita.
PROGRAMMA EVENTO




L’ecografia toracica è fondamentale nel caso di versamento pleurico, pneumotorace, sindromi interstiziali, scompenso cardiaco acuto e altro. Questo esame può analizzare, dunque, i polmoni (un’ecografia toracica permette di diagnosticare differenti patologie come le infezioni polmonari, fibrosi cistica, carcinomi polmonari, enfisema polmonare e altro), il cuore (è possibile individuare eventuali anomalie o malformazioni cardiache, come per esempio patologie valvolari o un tamponamento cardiaco) e i vasi sanguigni (possono individuarsi dei difetti dei vasi che collegano il cuore ai polmoni o ai vari organi del corpo). “Oggi è importante formare una classe medica all’altezza degli avanzamenti tecnologici in questo campo: chi non si aggiorna, sul piano dei macchinari e delle competenze, resta indietro e rischia di danneggiare i propri pazienti” – spiega la presidente del corso, dottoressa Maria Luisa Calabrese, radiologa dell’omonimo centro di Cavallino. Per questo è fondamentale un corso come quello su cui sta puntando il Centro Calabrese di Cavallino, con il patrocinio della Società italiana radiologia medica. Il corso, che è accreditato ECM (8 crediti), sarà realizzato in una giornata con prove pratiche su modelli reali, con il top delle professionalità in questo campo.
In cattedra i nomi tra i più prestigiosi della radiodiagnostica italiana: la dirigente medico Radiodiagnostica del Policlinico Umberto I di Roma, Chiara Andreoli; la dirigente medico Radiodiagnostica Fondazione Gemelli, Maria Luisa de Cicco; la direttrice della struttura dipartimentale, Istituto INMI Spallanzani di Roma, Stefania Ianniello, la dirigente medico Radiodiagnostica, Istituto INMI Spallanzani di Roma, Nicoletta Fusco; la dirigente medico del Policlinico Universitario Campus Biomedico di Roma, Claudia Lucia Piccolo; la dirigente medico radiodiagnostica, del San Filippo Neri – ASL RM1- Roma, Barbara Sessa; la dirigente medico radiodiagnostica dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma, Margherita Trinci; la dirigente medico radiodiagnostica dell’Istituto INMI Spallanzani di Roma, Alberta Villanacci; il professore associato Dipartimento di Anesteosiologia, Università Chieti-Pescara, Luigi Vetrugno. Ci saranno 8 postazioni con altrettanti ecografi e con un tutor per ogni attrezzatura che farà lavorare i medici che parteciperanno.
Leggi articolo Corriere Salentino
Per maggiori info
Contatta whatsapp 3355640434
Chiama allo 0832613111 oppure 3351681434