RM A CIELO APERTO

DI ULTIMA GENERAZIONE

La risonanza magnetica “a cielo aperto” è un rivoluzionario tomografo di ultima generazione provvisto di una apertura frontale, superiore e posteriore, grazie a una fusione perfetta di tecnologia avanzata e innovazione del design legata al posizionamento dei magneti lateralmente al lettino porta paziente.

Rispetto alle RM Cilindriche l'EFFETTO CLAUSTROFOBICO È NULLO.

Rm_mri

La RM Cilindrica è provvista di un magnete che ha
la forma sinteticamente di una "O".

rm-cielo-aperto-lecce

La RM "a cielo aperto" invece, ha una forma a "U".

Il paziente ha lo sguardo sempre libero a prescindere se esegue l’esame da disteso, da seduto o in piedi (novità mondiale).
Tale multiposizione è esaltata, esclusivamente nel nostro Istituto, da una suite relax con finestra panoramica su un giardino e un soffitto con led simulante il cielo. Dunque a seconda di quale parte del corpo è in fase di studio (RM settoriale), è possibile sedersi, sdraiarsi o stare in piedi con nessuna barriera tra il paziente e l'ambiente circostante.

L’ansia del paziente appare come un ricordo del passato.
Nella maggior parte dei casi riusciamo, senza sedazione, ad eseguire l’indagine a bambini.

rm-cielo-aperto-bambini

La RM “a cielo aperto” è provvista di un magnete a media potenza (0.5 Tesla) che grazie ad hardware e software di ultima generazione come un set di bobine amplificate multi canale, ha le stesse prestazioni di una RM cilindrica ad alta potenza, anzi in alcuni esami, come ad esempio per il polso o il gomito, le prestazioni sono superiori in quanto non vi sono disconfort di posizione perché l’indagine può essere eseguita a paziente seduto.

RM-Cielo-Aperto_Calabrese-Lecce

rm-cielo-aperto-lecce-pazienterm-cielo-aperto-lecce-suite-relax


Viceversa  in un cilindro, la posizione costrittiva è responsabile, nella maggior parte delle volte, di artefatti da movimento che riducono notevolmente la qualità delle immagini.

 

rm-chiusa

Esempio di RM Chiusa

Unica installazione in Puglia una delle poche in tutto il territorio Nazionale(attualmente 5).

Come noi solo nei migliori centri mondiali come The University of British Columbia, l’European Scanning Centre London, il Neuro Spinal Hospital di Dubai e l’American Healt Imaging San Antonio.
Avere una RM così innovativa e performante non basta, per ottenere un esame altamente diagnostico ci vuole personale medico e paramedico motivato e preparato come quello presente nel nostro Istituto con oltre 20 anni di esperienza in RM.

Da tre generazioni di medici specialisti in radiologia e “working in progress” per la quarta, costruiamo una sanità a misura di paziente.


Dott. Ruggiero Calabrese
Medico specialista in radiologia e scienze delle immagini